Biografia

Sono nata nel 1957 ad Esperia (FR), vivo e lavoro a Roma. Da sempre considero la creazione artistica come la forma espressiva fondamentale della libertà individuale dello spirito umano.

Dopo il liceo Artistico, l’accademia di belle Arti ed un periodo di allontanamento dal mondo artistico, da diversi anni mi dedico a lavori di pittura al terzo fuoco su porcellana. Tale espressione artistica mi consente, con l’utilizzo di lavorazioni di scavo della cristallina, di applicazioni di elementi in rilievo, nonché con le apposizioni complementari di altri materiali come vetro, plexiglass, ottone, acciaio, alluminio, legno, di conferire ai miei lavori una caratterizzazione plastica tridimensionale che completi l’elaborazione pittorica, raggiungendo così una mia personale integrazione tra pittura e scultura.

Questo è tradotto nelle mie opere con l’elaborazione di geometrie modulari che si proiettano verso l’esterno nello spazio circostante attraverso le trasparenze del plexiglass e le cornici dei quadri, spesso sezionate ed aperte, che lasciano sempre una finestra dischiusa ed una via di fuga per le aspirazioni dell’individuo verso le immensità del possibile dell’animo umano.

Silvana Landolfi
Evoluzione Porcellana

Il mio percorso

1975

Il mio forte desiderio di creare con le mani fin da bambina è stata la spinta che mi ha guidata nella scelta del liceo artistico.

1979

Il periodo dell’Accademia è quello che maggiormente ha segnato il mio percorso formativo, con gli insegnamenti di un grande maestro, il prof. Alfio Mongelli, e gli studi modulari che miravano a far sì che idea concettuale e progetto di un lavoro potessero essere indifferentemente usati sia in scultura che in scenografia o architettura.

1996

L’incontro con la pittura su porcellana è arrivato dopo un periodo di allontanamento dal mondo artistico. Con l’apprendimento della tecnica con maestri del settore ed il lungo periodo di elaborazioni è avvenuta la fusione tra le varie esperienze creative, dando vita ad un nuovo percorso.

2009

Dal 2009 partecipo ad esposizioni, nazionali ed internazionali, di pittura su porcellana con concorsi a tema che sono stati stimolo alla creatività portando alla elaborazione di opere che hanno ottenuto premi e riconoscimenti, nonchè pubblicazione su svariati numeri di riviste del settore.

2018

Dal 2018 aderisco a mostre collettive e personali curate da gallerie d’arte a Montecarlo, Barcellona, Roma, Milano, Venezia, Spoleto, Napoli, Treviso, per presentare i miei lavori ad un pubblico più ampio.

Sito realizzato da Visual Storytelling Agency di Massimo Lico
Foto dei lavori realizzate da Gianni Iorio
 
© 2020: Evoluzione Porcellana è di proprietà di Silvana Landolfi - ogni tipo di riproduzione, anche parziale, su qualsiasi mezzo e qualunque scopo è vietata, senza il preventivo consenso della proprietaria.